ORARIO DELLE LEZIONI: ore 8.00 – 14.00

Nella Scuola Secondaria di I grado le discipline sono affidate a docenti differenti.

L’efficacia formativa delle discipline è data da un loro utilizzo, visto come organizzatore del sapere, cioè come linguaggio, metodi e procedure di ricerca di cui i ragazzi si servono per descrivere l’esperienza, per spiegarla e per risolvere i problemi.

L’alunno, come persona , è posto al centro dell’azione insegnamento/apprendimento per cui necessita di una programmazione di percorsi formativi con l’individuazione di attività di apprendimento da organizzare e svolgere con modalità diverse.

Modalità

• Rendere il rapporto didattico con gli alunni omogeneo e coerente, in modo da non disorientarli
  • Promuovere stimoli per una partecipazione sempre più attiva
  • Valorizzare la realtà vicina all’alunno come punto di partenza per un ampliamento del discorso didattico