Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

Lunedì 15 maggio il neo sindaco dell’I.C. “G. Deledda”, Naomi Bruno, accompagnato dal vicesindaco Luisa Scammacca e dal presidente del Consiglio Irene Anfuso, ha partecipato al Convegno regionale dei “Consigli comunali dei ragazzi” e dei baby sindaci che si è tenuto nell’auditorium “Nelson Mandela” di Misterbianco, in occasione dell’anniversario dello Statuto siciliano e del trentennale della costituzione del primo Consiglio comunale dei ragazzi. Alla manifestazione, presentata da Ruggero Sardo, hanno preso parte diverse autorità tra le quali i sindaci di Motta Sant’Anastasia, Anastasio Carrà e di Misterbianco Marco Corsaro. l’assessore M. Virgillito, il presidente del Consiglio Comunale di Misterbianco L. Ceglie, il vicepresidente della Regione Luca Sammartino, l’assessore regionale Elena Pagana, ex amministratori forze dell’ordine. Per Naomi, che per la prima volta ha indossato la fascia tricolore, Luisa, Irene e tutti gli altri ragazzi intervenuti, l’evento è stato un importante momento di riflessione sui valori della Costituzione sui quali si è soffermata la prof.ssa Ida Nicotra, docente di Diritto costituzionale dell’Università di Catania, esortando i baby sindaci ad impegnarsi quotidianamente per il rispetto delle regole e a “piantare il seme del fare e dell’essere concreti” trasformando in fatti l’amore per la propria terra.  L’intervento del preside Adernò, le esperienze di diversi baby sindaci ed ex baby sindaci siciliani, seguite dall’inno siciliano scritto da Vincenzo Spampinato, presente all’iniziativa, ed eseguito dagli alunni della scuola D’Annunzio di Motta S. Anastasia hanno chiuso la manifestazione.

prof.ssa Michela Di Giunta

• WhatsApp_Image_2023-05-17_at_192407
  • WhatsApp_Image_2023-05-17_at_192408
  • WhatsApp_Image_2023-05-17_at_192441
  • WhatsApp_Image_2023-05-17_at_192727

In primo piano

Facciamo pace

04 Apr, 2022

Il 4 aprile 2022 l'Istituto ha dato vita ad una manifestazione dedicata alla Pace.