L’I.C. “Grazia Deledda” di Catania, rappresentato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Monica Insanguine e dalle referenti del progetto prof.sse Maria Grazia Bonaccorso e Alessia Samperi, nell’ambito del progetto Erasmus+ “Learning Agreement/LernvereinBarung–Lernende” dal 17 aprile 2023 apre le proprie porte per accogliere una delegazione tedesca di future insegnanti.

La loro permanenza nell’I.C. “G. Deledda” si protrarrà fino alla fine dell’anno scolastico.  Scopo del progetto sarà il confronto metodologico-didattico tra i due diversi sistemi scolastici, quello italiano e quello tedesco, e permetterà alle tirocinanti ospitate di rafforzare l’acquisizione ed il miglioramento della lingua italiana.

La scelta dell’I.C. “G. Deledda” di Catania nasce dalla consapevolezza dell’importanza degli scambi culturali la cuifinalità principale è la crescita personale di tutti i partecipanti attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali, favorendo la capacità di confronto delle diverse realtà, inteso come fonte di arricchimento reciproco, nell’ottica della formazione della coscienza del cittadino dell’Europa e del mondo.

Educare alla ricerca di valori comuni agli uomini pur nella diversità delle civiltà, delle culture e delle strutture politiche è la chiave per formare gli alunni a divenire cittadini consapevoli Inoltre sarà per tutti gli alunni una valida opportunità per sperimentare nuovi mezzi di comunicazione attraverso l’uso delle lingue straniere.